la mattina dopo averti incontrato nel luogo che avevamo concordato, inizieremo il nostro viaggio guidando attraverso le montagne del Rit e la città di Tetoun per goderci la vista delle bellissime montagne fino ad arrivare a Chefchaouan, infatti è uno dei meravigliosi paesini ai piedi del Rif mountain5. La medina di Chefchaouen aveva una piazza in stile spagnolo circondata da molti negozi di arti e mestieri originali, ristoranti sul tetto e caffè dove trascorrerai la notte in un bel posto per goderti la brezza e la bellezza della natura
Giorno 2 : CHEFCHAOUEN – VOLUBILIS MEKNES – FES
Dopo la colazione nel riad, inizieremo a guidare verso Volubilis attraversando via Wazan e altri villaggi del rif. Quindi a Volubilis scopriremo le rovine romane e conosceremo il sito archeologico della storia marocchina dopo la visita delle rovine ci sposteremo verso la città di Meknes. l’eredità del 17° secolo dove ci fermeremo per il pranzo e ci fermeremo intorno alle enormi mura storiche della medina bab el mansour e ci godremo una visita al santuario di moulay ismail. Dopo la visita di Meknes, guideremo direttamente nella città di Fes, dove trascorrerai la notte in riad.
GIORNO 3: GIORNATA INTERA A FES
Dopo la colazione nel tuo riad. inizierai ad esplorare la città più antica del Marocco, camminando nei suoi vicoli e nelle sue stradine. Da qui la nostra visita inizia visitando la Roya! Porta del palazzo, sede ebraica, il primo Mellah mai costruito in Marocco, costruito nel XVI secolo. In primo luogo, ti assicureremo di visitare tutti i siti di interesse culturale e storico tra cui la famosa Università di Al Qaraouine, la più antica della regione, le concerie, il museo Attarine e il mausoleo di Mulay Idriss. Dopo pranzo, continuerai il tuo Morocco Tours Tangeri, visitando la cooperativa di piastrelle e poi sperimenterai una meravigliosa vista panoramica sull’intera Medina di Fes.
GIORNO 4: FES – IFRANE – MIDELT – ZIZ VALLEY – ERFOUD – MEKZUUGA
In questo giorno inizieremo il nostro tour a sud-est attraverso il Medio Atlante passando per Ifrane “la Svizzera marocchina” quindi Azrou dove faremo una sosta nella famosa foresta di cedri, la più grande del Marocco da vedere e gioca con le scimmie barbaresche. Da qui guidiamo più a sud passando per diverse città e lungo la strada avrai l’opportunità di vedere i nomadi che vivono in tende, quindi ci fermeremo a Midelt dove ti godrai il pranzo. Più tardi, continuando il nostro viaggio verso Merzouga attraverso il Tizi NTalghomt Pass (1907 m) godendoci le viste panoramiche. Inoltre ti fermerai per una vista panoramica del fiume Aoufous palmeraie aiong Ziz. Alla fine della giornata continueremo verso le affascinanti dune di Erg Chebbi, dove trascorrerai la notte in Riad o Hotel
GIORNO 5: MERZOUGA ERG CHEBB1 – CAMEL TREKKING
Dopo colazione a nad, puoi fare una piccola esplorazione della zona prima di iniziare il tuo giro in cammello; Visiterai i Gnawa peapie – originari del Mali, del Senegal e del Sudan – nel loro villaggio Khamlia, dove imparerai la loro musica e il loro stile di vita. più tardi, guideremo nell’area desertica per incontrare famiglie nomadi per esplorare il loro modo di vivere. Oggi il nostro pranzo sarà un pasto tradizionale berbero (pizza berbera). avrai anche la possibilità di visitare la città vecchia di Rissani, la fondazione della dinastia Alaouite, l’attuale famiglia reale regnante in Marocco. Rissani è circondato da circa 360 ksar (un villaggio fortificato con molte torri) e ha un grande souk (un mercato all’aperto). tenuto tre volte a settimana. Un tempo chiamato Sijilmassa, questo era il luogo di ritrovo delle carovane di Sait, provenienti da Tombouctou in Mall. Qui camminerai per il suk. vendita di spezie, verdure e stoffe. Ritorno al villaggio di Merzouga. Nel pomeriggio, cavalcherai il tuo cammello, guidato da un esperto cammelliere per espiare ciò che è nascosto nel mezzo delle dune di sabbia più alte del Marocco. La cena sarà servita davanti alla tenda dove pernotterete.
GIORNO 6: MERZOUGA – TOUDRA GORGE DADES
La mattina dopo aver visto l’alba sulle dune del Sahara e aver fatto colazione, torneremo a dorso di cammello al nostro Hotel o Riad. Quindi guida attraverso Rissani, Alnif, la gola del Todra: lì ci godremo il canyon roccioso e faremo un pranzo tradizionale marocchino. Facciamo una breve passeggiata attraverso la gola prima di arrivare alla valle del Dades per la cena e il pernottamento..
GIORNO 7 : VALLE DEL DADES – OUARZAZATE – AIT BEN HAUDUU- MARRAKECH
Dopo colazione viaggeremo attraverso la valle del Dades verso Kalaa M’gouna e Ouarzazate. Dal momento che il percorso attraverso la valle del Dades è la via delle mille kasbah. Offre numerose opportunità per realizzare alcuni dei migliori scatti fotografici del viaggio. Successivamente, ci fermeremo per il pranzo alla Kasbah di Ait Ben Haddou, la più grande Kasbah del Marocco, costruita da T-hami El Glaoui, uno degli ultimi capi berberi all’inizio del XX secolo, era solito fare una delle sue soste durante il suo lungo viaggio dal Sahara a Marrakech. ora la kasbah è uno dei siti patrimonio dell’UNESCO. dopodiché sposteremo la strada per attraversare le montagne dell’Alto Atlante piene di viste panoramiche e attraenti villaggi berberi lungo tutto il percorso fino a Marrakech. Quindi pernottamento in un lussuoso riad nella medina.
GIORNO 8 : GIORNATA INTERA A MARRAKECH
La mattina dopo aver fatto colazione nel riad, esploriamo Marrakech “la città rossa del Marocco”, faremo in modo che tu veda i più importanti siti di interesse storico e culturale. In primo luogo, i Giardini Majorelle, la Torre Koutoubia, le tombe Saadiane, il Palazzo Bahia. Quindi, dopo il pranzo in un ristorante vicino alla piazza, camminerai per i suk e vedrai centinaia di oggetti di artigianato. Nel pomeriggio, avrai del tempo libero per ammirare da solo le altre parti della città. Passa la notte in riad.
GIORNO 9 : VIAGGIO DI UN GIORNO A ESSAQUIRA
Dopo la colazione nel tuo riad, inizierai a viaggiare verso la città castellana di Essaouira, esplorando la città. Ci assicureremo di visitare la fortezza di Skala, vedere il legno di Thuya scolpito dagli artigiani. Quindi cammina per i vicoli della medina e osserva centinaia di oggetti di artigianato. Questa “Città del vento” attira surfisti da tutto il mondo. Essaoulra conosceva molte civiltà, inclusa l’occupazione portoghese. Quindi influenzano gran parte della sua architettura, tuttavia rimane un piccolo villaggio con molta storia. Per le sue dimensioni e le sue caratteristiche porte blu e pareti lavate: è anche considerato il gioiello dell’Atlantico del Marocco”. Quindi visiterai anche la cooperativa femminile dell’olio di Argan. Qui estraggono l’olio famoso per la sua cucina , proprietà cosmetiche e medicinali. Il pranzo sarà fatto alla maniera marocchina – pesce fresco “cucinato in ordine” al mercato del pesce. Poi nel pomeriggio tornerai a Marrakech. Infine pernotterai al tuo riad.
GIORNO 10 : AEROPORTO DI MARRAKECH
Trasferimento all’aeroporto di Casablanca o Marrakech, del nostro Morocco Tours Tangeri